Danza · Musica · Paesaggio
Castroreale
11 Luglio
Come volare senz’ali
Compagnia di danza Kambein / Anffas Palermo
con il coinvolgimento della Marvan danza | giovani
Regia e danza: Giorgia Di Giovanni
Assistente regia: Elisa Koy
Interpreti: Alice Morabito, Francesco Lapis, Giorgia Musolino, Giuseppe Licitri, Maurizio Russo, Ninfa Madonia, Paolo Tinnirello, Simona Squillaci, Viroshan Ganrshamoorthy, Alice Quinci.
Produzione: Vento di Scirocco, con il sostegno della Fondazione Anffas Palermo ETS Domani tu
Anffas Palermo
Un incontro in cui si apre la possibilità di una trasformazione, non spettacolo, ma esperienza.
Come volare senz’ali nasce da una riflessione sulla forza trasformativa dell’arte, convinti che progetti come questo possano influenzare non solo i partecipanti, ma anche chi li osserva.
L’ispirazione da Il gabbiano Jonathan Livingston di Richard Bach arricchisce questo viaggio. Il volo diventa metafora di libertà, di ricerca interiore, di superamento dei propri limiti. Un volo che non è solo personale, ma che diventa collettivo, condiviso. Un atto di affermazione.
Nel laboratorio di danzaterapia, ogni partecipante trova uno spazio in cui esplorare se stesso, confrontarsi con i propri limiti, riscrivere la propria storia che va oltre le parole.
Il movimento diventa racconto. E quando queste storie arrivano in scena, qualcosa accade: il confine tra realtà e immaginazione si assottiglia, il reale irrompe sulla realtà e il vissuto individuale entra in dialogo con la collettività.
• h. 20:00 • Piazza delle Aquile
Intriga (Wednesday dance)
DANCE CONCEPT E COREOGRAFIA Marta Greco
MENTORING German Jauregui; Antia Diaz Otero
MUSICHE ORIGINALI Riccardo Leotta
DANZATRICE Chiara Leonardi
PROGETTO GRAFICO Francisca Lima
PRODUZIONE Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale
In collaborazione con IN ARTE associazione culturale
CON IL SOSTEGNO DI Regione Siciliana Ass.to del Turismo, Sport e Spettacolo
Progetto selezionato da Marosi Stromboli, nell’ambito di Around a Process of Making 2023
Scenario Pubblico Centro di Rilevante Interesse Nazionale
DURATA 20 minuti
Un ode alla danza, alla sensazione di piacere che trasmette, alla bellezza dei corpi e delle loro possibilità espressive, ai legami che genera e alla crescita collettiva che alimenta. Un caleidoscopio di movimenti, un ritratto unico plasmato da una comunità.
• h. 21:00 • Piazza delle Aquile
ATTO di Resistenza
site-specific
III capitolo del progetto Rosso
regia, coreografia, performance: Danilo Smedile
video: Claudio Pizzati e Danilo Smedile
musiche: Luca Vianini, Pierfrancesco Mucari e altrə
produzione: ArtGarage
Danilo Smedile / ArtGarage
Rosso è un progetto modulare che attraversa luoghi interrogando la relazione tra individuo e identità. Ogni tappa si sviluppa in forme differenti, restituendo il cambiamento come atto poetico e necessario.
ATTO di Resistenza, concepito per il paesaggio di Castroreale, è il terzo capitolo del progetto. Un intervento site-specific che intreccia le direzioni di ricerca esplorate nei primi due capitoli, approfondendo il rapporto tra corpo, spazio pubblico e tecnologia.
In questo nuovo passaggio, il corpo agisce come un archivio vivente: assorbe, registra, restituisce ciò che attraversa. La tecnologia, presente come dispositivo visivo e materico, si fa estensione della memoria, mezzo attraverso cui amplificare fratture e risonanze.
La performance mette in scena una relazione dinamica tra presenza e immagine, spostamento e ascolto, e propone un’esperienza che invita a sostare nello smarrimento.
• h. 22:00 • Itinerante
Piazza delle aquile – Corso Umberto I
12 Luglio
settembre non arriverà mai (UMIDA) studio
un progetto di e con Noemi Piva, musiche dal vivo di Lorenzo Minozzi, testi, coreografie e scene di Noemi Piva, supporto alla drammaturgia Giovanni Onorato
produzione S’ALA
progetto selezionato da Collagene – DAS 2025 e supportato da INteatro\Marche teatro.
S’ALA
Da piccola mia sorella credeva che il cigno fosse il maschio della papera ed io che la pera fosse una mela col manico. Alcune cose mi hanno detto che non erano vere, di altre non so ancora. Per esempio: se pianti un albero al contrario i rami diventano radici e le radici diventano rami? Quand’è che si fa una cernita di quello che ci hanno detto da bambini e si decide? s.n.a.m. è una performance di movimento, parola, installazione e musica dal vivo, che riflette sullo sviluppo del pensiero narrativo durante la crescita. In particolare, esplora come la trasmissione di racconti all’interno del nucleo famigliare e la manipolazione della verità in questo contesto influenzi la percezione della realtà e la capacità, da parte di chi li assimila, di generare storie a propria volta. L’aggregazione di linguaggi diversi rende percepibile quella galassia di brandelli narrativi che sono i luoghi della memoria, facendo emergere, di tanto in tanto, le voci singolari di chi ha lasciato lì parti di sé.
• h. 21:00 • Piazza delle Aquile
Early morning symphony – studio
di e con Lorenzo Covello
produzione Sosta Palmizi
Sosta Palmizi
Il risveglio come luogo di incertezza dai contorni sfuocati che ci offre ogni giorno la chance per un buon inizio. Un luogo di brutale delicatezza che puntualmente ci riporta al mondo dopo il viaggio nell’ignoto attraverso ciò che si cela dietro i nostri occhi una volta chiusi. Una sfida epica, ma come tutte le sfide giornaliere, sottovalutate. Ogni giorno però abbiamo la possibilità di ricominciare, di cambiare, di essere eroi “just for one day” o semplicemente di renderci presentabili, di riuscire a guardarci allo specchio, ad uscire di casa in orario e vestiti. Una sinfonia surreale fatta di movimenti, suoni e oggetti che raccontano uno e mille risvegli, che ci ritrovano sempre uguali e sempre un po’ diversi.
• h. 22:00 • Piazza delle Aquile
A CORPO LIBERO
di e con Silvia Gribaudi
Elaborazioni musicali Mauro Fiorin
Produzione Associazione Culturale Zebra
Vincitore Premio GDA Veneto – edizione 2009
Vincitore Premio del pubblico GDA Veneto 2009
Silvia Gribaudi
A corpo libero è un lavoro che ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo, esplorando da un punto di vista drammaturgico un tempo di inadeguatezza, un tempo di onnipotenza e un tempo di accettazione in una contaminazione di tecniche espressive. Un corpo che danza che occupa spazi pieni e vuoti, che si relaziona con le sue curve e le sue “parti molli”: l’imperfezione che diventa normalità, la propria fisicità come superficie di un mondo interiore. “A corpo libero” di Silvia Gribaudi è uno spettacolo dissacrante portato in spazi urbani, grido di rivolta di una donna che cerca la libertà.
“Non c’è nulla di comico al di fuori di ciò che è propriamente umano” (Henri Bergson, Il Riso)
• h. 23:00 • Piazza delle Aquile
13 Luglio
Appena due
di Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu
con il contributo di Noemi Piva
con Lorenzo Covello e Noemi Piva
musiche Stefano Grasso
produzione Sosta Palmizi/PinDoc
Sosta Palmizi / PinDoc
Appena due è una lotta costante contro la gravità, una ricerca continua sull’equilibrio e la contaminazione data dall’incontro con l’altro. Una danza che esplode in un minimo spazio vitale vaticina l’imminente cambiamento. Due personaggi si trovano così immersi in un viaggio alla scoperta di sé e dell’altro attraverso una quotidianità densa e straordinaria fatta dai loro corpi, dai loro gesti e parole. Parole che diventano carne, danza che diventa racconto. Al centro del palco, un tavolo in equilibrio su un solo asse. Il suo oscillare scandisce le loro incertezze e le loro fragilità. Diventa terreno delle loro battaglie e della ricerca di una continua rinascita condotta con la veemenza del gioco e con la tenacia della preghiera. Questo lavoro è un riallestimento dello spettacolo Un po’ di più, che trova una nuova vita attraverso lo sviluppo della tematica di base, attualizzandoli con l’apporto di nuove collaborazioni con la danzatrice Noemi Piva e Sosta Palmizi.
• h. 21:00 • Piazza delle Aquile
Opere Gentili |
ispirato a the Doozies
Materiali estratti da THE DOOZIES
Di Marta Dalla Via e Silvia Gribaudi
Con Silvia Gribaudi
Consulenza coreografica Chiara Frigo
Costumi Sonia Marianni
Ricerca Materiale Eugenia Casini Ropa, Franca Zagatti, Maria Pia Pagani
Produzione di Associazione Culturale Zebra
Coproduzione di Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale, La Corte Ospitale
Con il sostegno di MiC – Ministero Italiano della Cultura Residenze artistiche Fondazione Armunia – Castello Pasquini
In collaborazione con Progetto Duse2024 del Comune di Asolo – Museo Civico di Asolo – Teatro Duse
Silvia Gribaudi
Accanto all’opera Sinuosità della Madre Terra,
Silvia Gribaudi presenta degli estratti del lavoro The Doozies, creato con Marta Dalla Via, creando un dispositivo partecipativo ispirato alla pratica della danza di Isadora Duncan e in relazione agli elementi naturali.
• h. 22:30 • Piazza delle Aquile
17 Luglio
SEGMENTAZIONI
Progetto speciale – Opere gentili
di e con
Nassim Baddag
Nassim Baddag, giovane coreografo e danzatore già al fianco di Sidi Larbi Cherkaoui e Anne Teresa De Keersmaeker, presenta una performance itinerante che si snoda lungo Corso Umberto I.
Il progetto fa parte dei progetti speciali Opere Gentili 2025: un incontro tra l’opera di Angela Occhipinti, ceramista Raku, e una ricerca coreografica che unisce fisicità e sensibilità.
Segmentazioni mette in dialogo break dance, danza contemporanea e arte site-specific, intrecciando movimento e spazio con energia e precisione.
Come sculture frammentate che si ricompongono nel tempo, la performance attraversa la tensione e la poesia del frammento.
• h. 21:00 • Itinerante
Corso Umberto I
100 years
testo/coreografia/costumi: Julyen Hamilton
Julyen Hamilton
Silencio, silencio..sensa trompetta: this solo is a homage to my father who i knew for the last 70 years of his life; he died aged one hundred.
100 years è un assolo di danza creato e interpretato da Julyen Hamilton, noto per la sua capacità di comporre istantaneamente in scena, integrando movimento e testo. In questo lavoro, Hamilton esplora temi legati al tempo e alla memoria, utilizzando l’improvvisazione per creare una performance unica e irripetibile. La sua pratica si basa su oltre 40 anni di esperienza nella creazione di performance che combinano danza, musica e poesia, con un approccio radicale e innovativo.
• h. 22:00 • Piazza delle Aquile
18 Luglio
Storia di un Ruscello
Ideazione e coreografia: Erica Meucci | Musiche: Glauco Salvo | Con: Erica Meucci | Abito: PHASME archive – Chiara Corradini e Marianna Turano | Restauro della pietra: Alex Bombardieri | Produzione – Laagam | Coproduzione: Pluraldanza | Con il sostegno di: Oltrepasso Residenza, Spazio Voll, Giardino Chiuso – Festival Orizzonti Verticali, FLUIDUM2 presso Fabbrica del Vapore, Danza Urbana – Rete h(abitat)/Sementerie Artistiche, PerformingLands_Ass.cult. IdeAgorà
Vincitore del bando Life is Live, un progetto di Smart con Fondazione Cariplo
Collettivo Laagam
“Quando entrate in un ambiente dove ci sono uccelli, insetti o animali, essi vi ascoltano completamente. Vi ricevono. Per le creature presenti in quell’ambiente la vostra presenza potrebbe segnare la differenza tra la vita e la morte.”
Pauline Oliveros
Storia di un Ruscello è un racconto per immagini, una danza scritta per un’interprete e una pietra. Il lavoro trae ispirazione dalle idee ecologiche del geografo anarchico Élisée Reclus, secondo il quale per ricollocarsi al fianco degli altri esseri viventi è necessario riconoscersi vulnerabili ed esposti al pericolo, svincolandosi da un’idea di dominio ed entrando in relazione con gli ambienti che attraversiamo, lasciandoci plasmare da essi. Il pensiero di Reclus si intreccia con un fatto realmente accaduto: lo smarrimento di un animale nel bosco e il suo ritrovamento nelle acque di una cascata.
• h. 21:00 • Piazza delle Aquile
Fallin’
Nassim Baddag x Lilian Damango
Nassim Baddag
Fallin’ è una creazione coreografica di Nassim Baddag e Lilian Damango, in cui il corpo oscilla costantemente tra squilibrio e tentativi di controllo. A metà tra la breakdance e la danza contemporanea, i ballerini si lanciano, cadono e si rialzano in un caos controllato, esplorando la fragilità del momento e la persistenza del movimento. Figure acrobatiche, impatti e rimbalzi punteggiano questa ricerca quasi impossibile dell’equilibrio, creando una tensione costante in un’atmosfera di caos organizzato, dove l’instabilità diventa un linguaggio a sé stante.
• h. 22:00 • Piazza delle Aquile
LUMINARIA
Progetto speciale – Opere gentili
di e con Julyen Hamilton
con la partecipazione di Pierfrancesco Mucari
Julyen Hamilton
Luminaria è un viaggio sensoriale e poetico: una performance di e con Julyen Hamilton che si intreccia con le suggestioni sonore di Pierfrancesco Mucari e la presenza vibrante della Luminaria (Opera gentile 2022 di Luminart). Un dialogo fluido tra spazio, luce e suono che coinvolge il pubblico in un’esperienza percettiva intensa e raffinata.
Luminaria fa parte dei progetti speciali Opere Gentili 2025, in cui la instant composition e l’improvvisazione indagano la relazione dinamica tra corpo, suono e luogo all’interno di un contesto performativo aperto.
• h. 23:00 • Itinerante
Corso Umberto I – via Scesa Caserma
19 Luglio
DALLA STESSA FONTE
Progetto speciale – Opere gentili
EMANUELA SERRA/ BALLETTO CIVILE
Ideazione Emanuela Serra
con Emanuela Serra e Ambra Chiarello
Musica dal vivo Pierfrancesco Mucari
BALLETTO CIVILE
Un piccolo viaggio itinerante all’interno di uno spazio performativo in cui il pubblico potrà cambiare prospettiva. Una colonna sonora eseguita dal vivo accompagnerà i danzatori nella creazione di immagini che coinvolgeranno gli spettatori. Un vademecum poetico per invertire la rotta e ritrovare con l’altro il valore profondo del condividere.
• h. 19:00 • Itinerante
Piazza delle aquile – Via Guglielmo Siracusa – Piazza Santa Marina
Non(leg)azioni
Coreografia e danza Daniele Ninarello
Musica Sharon Isbin Liut Suites J.S.Bach
Col supporto di Regione Piemonte, Ministère de la culture et de la communication (DRAC Languedoc-Roussillon, Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes), Régions Provence-Alpes-Côte d’Azur, Rhône-Alpes, Réseau en scène Languedoc-Roussillon (soutenu par la DRAC et la Région Languedoc-Roussillon), NACRe Rhône-Alpes, l’ARCADE Provence-Alpes-Côte d’Azur, et ouvert à la Collectivité Territoriale de Corse. Coproduzione e sostegno di MosaicoDanza / Festival Interplay In collaborazione con Associazione Artemovimento / Festival Insoliti Creazione selezionata per CDC- Les Hivernales Avignon 2011 100% Danse “Quand les régions s’en mêlent…”
Daniele Ninarello
Non(leg)azioni è un progetto di atti improvvisativi in diversi luoghi e diverse situazioni, dove il corpo si organizza nella sua architettura e in quella dello spazio per trovare nuove forme e direzioni senza alcun intento al racconto. L’improvvisazione tira fuori quello che a livello di emozioni e sensazioni è reale, e dunque, necessario all’atto scenico e alla creazione. Dare vita al momento, all’istante, percepirlo, afferrarlo e seguirlo, scegliere di farlo attraverso l’irrazionalità di un corpo che racconta un passaggio. È dunque necessario riconoscere la vera natura, il primo gesto che diventa movimento, la radice di ogni azione che si sta per svolgere, senza perdere la libertà e la creatività.
• h. 21:00 • Piazza delle Aquile
FALENA
Progetto speciale – Opere gentili
coreografia Elisa Sbaragli
danza Alice Raffaelli
elaborazione sonora Edoardo Sansonne
cura Marco Burchini
produzione Tir Danza
residenza artistica Scintille Festival / Casa Ceretti
Elisa Sbaragli / Tir Danza
Di notte, quando il mondo si ritira nel sonno e il silenzio si stende come un velo, la falena prende vita. Nello spazio in cui essa si posa genera, in un equilibrio sottile, una danza tra il dolce e il disperato, tra la predazione e la meraviglia. Una creatura del crepuscolo, sospesa tra il mito e la scienza, tra la vita e la morte.
• h. 22:00 • Piazza delle Aquile
2 Agosto
Italian Dances #Zampogna
Virgilio Sieni (danza) e Giancarlo Parisi (zampogna)
CENTRO NAZIONALE DI PRODUZIONE DELLA DANZA VIRGILIO SIENI
Piccola stanza che cerca il seme del nostro respiro.
Con le mani tocco lo spazio senza vento:
s’intravedono figure che sempre sfuggono
e a volte ci abitano
L’ incontro si dispiegherà in un ciclo di brevi danze intese come aiku, sottili e accennati: interrogazioni poetiche sul farsi del corpo ai bordi del fiato della zampogna: come fiabe circoscritte a poche righe, le danze parleranno di ecologia, cielo stellato, sogno, amicizia, fragilità.
Queste danze nascono per rispondere ad alcune domande aperte sulla questione del corpo e la sua funzione di creare fraseggi d’amicizia con gli altri. Allo stesso tempo le domande sono rivolte a noi e la ricerca della commozione nel condividere la strada dell’ascolto con gli altri. Penso alla natura dei territori e come gli abitanti oggi si devono interrogare sugli elementi poetici e politici che si originano dal suolo e le cose. Non vi è risposta che possa determinare un metodo che separa i campi d’azione ma un invito a disporci nell’attraversamento delle cose, nel coglierle nel loro spostamento per integrarsi e impararsi.
Ecco che queste danze, le prime di una serie che comporranno un album d’incontri con la letteratura, la musica, la pittura, il cinema, si basano sull’incontro sincero con Giancarlo e la natura che emerge dal suono continuo della zampogna: continuità che ripete la circolarità dei pianeti e il ciclo della vita. La zampogna, sacca di respiro che sospinge tenuamente con dolore e amore il fiato nostro nello spazio per tornare denso in forma di silenzio. Giancarlo ci racconta del magnetismo del silenzio che sopraggiunge una volta che la continuità sonora della zampogna cessa per destinarsi alle risonanze silenziose del respiro. Sarà infine questo silenzio l’origine del nostro incontro.
(Virgilio Sieni)
• h. 19:00 • Museo Civico
Biglietto intero – singolo spettacolo: €10
Biglietto ridotto – singolo spettacolo: €8
(per under 25, over 65 e residenti a Castroreale)
Offerta serata intera – Double Bill: €10
Offerta serata intera – Triple Bill: €15
Lo spettacolo “Come volare senz’ali” è a ingresso gratuito
Biglietteria
Per tutti gli spettacoli in programma dall’11 al 19 luglio, la biglietteria sarà allestita in Piazza delle Aquile e aprirà 30 minuti prima dell’inizio del primo spettacolo della serata.
I biglietti per lo spettacolo del 2 agosto saranno disponibili presso il Museo Civico, sempre a partire da 30 minuti prima dell’inizio.
Biglietto intero – singolo spettacolo: €10
Biglietto ridotto – singolo spettacolo: €8
(per under 25, over 65 e residenti a Castroreale)
Offerta serata intera – Double Bill: €10
Offerta serata intera – Triple Bill: €15
Lo spettacolo “Come volare senz’ali” è a ingresso gratuito
Biglietteria
Per tutti gli spettacoli in programma dall’11 al 19 luglio, la biglietteria sarà allestita in Piazza delle Aquile e aprirà 30 minuti prima dell’inizio del primo spettacolo della serata.
I biglietti per lo spettacolo del 2 agosto saranno disponibili presso il Museo Civico, sempre a partire da 30 minuti prima dell’inizio.