Danza · Musica · Paesaggio
Castroreale
InCastro promuove il senso di appartenenza e la realizzazione di attività partecipate. Quest’anno le azioni cittadine s’intrecciano con le opere gentili come richiesta di collaborazione per due progetti che prevedono l’allestimento di 2 piazze per creare uno spazio scenico per gli artisti ospiti.
Dimora in viaggio, allestimento di Piazza Pertini
Il 10 luglio Piazza Pertini si trasformerà in dimora di stanze, di situazioni abitabili, che delineeranno un contenitore performativo. Lo spettatore potrà vivere questi spazi e potrà usufruirne per assistere alle performance create nel percorso creativo site-specific di Humus Saliens, progetto di IterCulture e Viagrande Studio a cura di Erin B. Mee, Prof.ssa della NYU Tisch School of the Arts, con giovani coreografi che saranno selezionati per il progetto, e Paesaggio d’interni della compagnia Balletto Civile.
L’allestimento sarà a cura di Carmelo Pace, con l’aiuto dei cittadini castrensi, chiamati a contribuire con oggetti di scena e la Proloco Artemisia, Amiamo Castroreale, e con il sostegno dell’Università degli Studi di Messina e del Centro Internazionale di Studi UNIVERSITEATRALI.
Piccolo street food e vetrina dei prodotti locali, progetto di rete
Il Festival nasce nel 2019 come progetto di rete per promuovere Castroreale, permettere di abitare vicoli e scorci di uno dei borghi più belli d’Italia con le suggestioni delle artiste e degli artisti di InCastro, tra spettacoli, azioni cittadine, progetti trasversali e laboratoriali. E in questa direzione non poteva mancare un piccolo street food e le vetrine dei prodotti locali, per contribuire ad animare il territorio e ristorare il pubblico del festival.
Per questo ringraziamo A Lapa Chi Rusti. Don Chisciotte e Circolo Alzavalvola, Azienda Crizzina, Coppola & Maranzano Pasta Secca Artigianale, Sylvatycus, Divinexperience, Al Duomo , Castro Pub, Botteguccia, Mulino Coppolino, gli artigiani Salvatore Bucca e Antonino Squadrito.
*La vendita dei prodotti locali e A lapa chi rusti avverranno l’11 luglio fra uno spettacolo e l’altro a partire dalle ore 19:00 a Piazza Candelora,, con la possibilità di ricevere un calice di vino offerto presentando un biglietto degli spettacoli di InCastro Festival 2023. Inoltre, l’allestimento diverrà parte integrante di due performance in particolare: Loose dogs di Emanuela Serra/Balletto civile e Two out of three di Giorgia Gasparetto/Zerogrammi
NB: alcune delle realtà indicate come punti di ristoro in convenzione col festival non saranno presenti in Piazza Candelora ma nelle botteghe adiacenti alla piazza.
Un ringraziamento ad Amiamo Castroreale, l’Università degli Studi di Messina – UNIVERSITEATRALI/Centro di ricerca, nonché le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al nostro tirocinio formativo, per l’aiuto in fase di allestimento e smontaggio.
Le RADICI di ARTEMISIA | OPERE GENTILI
dal 6 giugno all’11 luglio 2021
Riconoscere e riportare l’Artemisia all’interno di Castroreale, come simbolo di riappropriazione storica e rurale, stimolo a prendersi cura del proprio paese, in quanto a questa pianta medicinale spontanea è legata un’antica leggenda sull’origine di Castroreale e del suo nome. Le piante raccolte e curate durante il progetto saranno poi ospitate all’interno di opere gentili, installazioni e sculture realizzate appositamente da un gruppo di artisti e collocate nel territorio castrense.
6 GIUGNO | h 10
Bosco di Bafia | Edicola di Santa Lucia (Passi i lupi)
PASSEGGIATA tra LE RADICI di ARTEMISIA
Svelata la leggenda di Artemisia dalla Prof.ssa Sclafani, assessora alla cultura di Castroreale, Sebastian e Dario Triolo ci accompagnano in uno dei sentieri storici del bosco e Elena Giorgianni ci conduce alla scoperta di usi e proprietà delle erbe medicinali, con la realizzazione di oleoliti e tinture. Ossidi di Ferro propone un laboratorio per bambini partendo dall’esplorazione della natura, per realizzare di un piccolo taccuino utile a custodire i tesori scoperti e raccolti durante la passeggiata.
Pranzo al sacco con la partecipazione delle aziende locali Contrada Crizzina, Amargi – La Casa delle Querce, Mulino Coppolino, Grabel Formaggi Bafia, Oleificio Mandanici, Botteguccia, Azienda Sylvaticus.
11 LUGLIO | h 17
Piazza delle Aquile
OPERE GENTILI
Appuntamento per mettere a dimora le piantine, lungo il percorso delle OPERE GENTILI, con la collaborazione di Amiamo Castroreale, Contrada Crizzina, Amargi-la Casa delle Querce e gli abitanti di Castroreale.
Artisti che hanno sposato il progetto delle OPERE GENTILI:
Angela Occhipinti, Anna Gallerani, Antonino Schepisi, Artigiani Sanchez, Domenico Boscia, Emanuele Bucolo, Maurizio Calabro’, Milo Floramo, Zagara Pafumi.
Le fitocelle con le piante officinali e l’Artemisia sono preparate e curate dai partner dell’evento e dai contadini castrensi.