Danza · Musica · Paesaggio
Castroreale
InCastro Festival mira a sensibilizzare il territorio attraverso le arti performative, come in una semina lunga e paziente. L’intento è quello di far diventare il borgo di Castroreale un grande laboratorio performativo, una fucina di esperienze vive in cui danza, musica, paesaggio e architettura trovino la loro sinergia. L’arte può abitare qualsiasi luogo e sono proprio i luoghi ricchi di storie a dare la possibilità di continuare a nutrirsi.
Il Festival nasce nel 2019 come progetto di rete per promuovere Castroreale, permettere di abitare vicoli e scorci di uno dei borghi più belli d’Italia con le suggestioni delle artiste e degli artisti di InCastro, tra spettacoli, azioni cittadine, progetti trasversali e laboratoriali.
La direzione artistica di Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari ha così creato ‘incastri’ che mettono in relazione musica, coreografia, paesaggi e architetture, puntando su performance di compagnie che, innestando differenti discipline, inseriscono nella loro ricerca un lavoro con il genius loci. Un percorso fatto di spettacoli e performance uniche, pensate appositamente per Castroreale, con l’intento di creare un contenitore d’arte da far vivere e abitare allo spettatore secondo le proprie abilità attraverso: