InCastro Festival

ASSOCIAZIONE VENTO DI SCIROCCO

 Fondata nell’anno 2010, da Educatori, Animatori Socio-Culturali, Artisti, Artigiani e persone con esperienza nel lavoro sociale. 

L’Associazione Vento di Scirocco svolge attività di carattere sociale e culturale a favore di associati e non associati di tutte le fasce di età, con speciale attenzione ai bambini e alle persone con problematiche come il disagio sociale o economico. L’Associazione organizza e promuove attività di carattere ricreativo, didattico – educativo ed artistico per migliorare la qualità di vita dell’individuo e del collettivo, attraverso la promozione della partecipazione, la solidarietà e il pluralismo. 

Nel 2019, con l’inserimento di nuovi soci, cambia sede con un ulteriore obiettivo, far conoscere uno dei borghi più belli d’Italia –Castroreale – e la sua energia espressiva a più artisti e operatori del settore turistico e culturale. Sulla scia di questo intento, l’associazione Vento di scirocco inaugura il Festival InCastro, un progetto di rete per promuovere il borgo di Castroreale, utilizzando il festival come fondamento di crescita per il territorio. Inoltre si inserisce nel circuito danza e inizia nuove attività che introducono la danzaterapia.

Nel 2022 allarga ancora di più il proprio raggio d’azione, con una proposta variegata di spettacoli site-specific, che si concentrano sul rapporto tra danza, musica e paesaggio, sempre a partire dalle caratteristiche del luogo ospitante.