Danza · Musica · Paesaggio
Castroreale
IL CORPO LIBERO
Laboratorio a cura di Silvia Gribaudi
12 – 13 luglio
h. 09:00 – 11:00
Il lavoro di Silvia Gribaudi incarna leggerezza, ironia e libertà. Il laboratorio è un’esperienza della dimensione poetica, tra la vivacità e la presenza del corpo, dove la dimensione catartica dello humour e del gioco trovano espressione nella fisicità e gestualità di ogni individuo. Durante il laboratorio ci sarà un’esplorazione del corpo vitale, attraverso un’alternanza tra la dimensione ludica e tecnica della ricerca.
Attraverso delle proposte che combinano danza contemporanea, clown, e che valorizzano in particolare il tema del ‘fallimento’, l’imperfezione e l’errore diventano la più grande opportunità espressiva. Come rivitalizzare la fisicità dei corpi con autoironia e il dinamismo della danza? Come il movimento cambia la percezione del proprio corpo attraverso un’atmosfera giocosa?
the “THEATRE WORKS Syllabus”
Laboratorio a cura di Julyen Hamilton
14 – 16 luglio
h. 09:00 – 12:00 / 17:00 -19:00
CREATIVE PERFORMING – affinare la composizione e la sua poesia.
Tecnica, intuizione, accettazione del teatro… il corpo danzante si prepara a esibirsi in modo creativo, a comporre il materiale e a percepirlo davanti al pubblico.
Il corso entra nel dettaglio di ognuna di queste aree e offre un tempo prolungato per la creazione istantanea di danze, ottenendo una comprensione attraverso l’osservazione e il feed-back.
FLOORWORK
Laboratorio a cura di Nassim Baddag
16 luglio h. 21:30 – 23:30
17 luglio h. 15:00 – 17:00
Nassim Baddag, danzatore che unisce breakdance e danza contemporanea, ha collaborato con compagnie di grande rilievo come Sidi Larbi Cherkaoui e Rosas.
In occasione della presentazione del suo spettacolo Fallin’ al festival InCastro, terrà un workshop di floorwork aperto a danzatori e danzatrici di tutti i livelli. Un momento di condivisione per esplorare il movimento a terra con fluidità, intensità e creatività, attraverso tecniche tratte dal suo percorso.
DERIVAZIONI
Laboratorio coreografico a cura di Daniele Ninarello
17 -19 luglio
h. 09:00 – 12:00
A partire dalla creazione solista Non(leg)azioni del 2010 che tornerà in scena nel 2025 e che si compone di 5 brani dalle Liuto Suite di J. S.Bach, nasce l’idea di rielaborare le pratiche interne al lavoro attraverso laboratori e momenti collettivi di ricerca, per ampliare la possibilità di costituire partiture coreografiche corali e inedite, in vista di un nuovo progetto di creazione che si svilupperà dal 2026. Dall’ascolto e analisi delle Liuto Suite di J.S.Bach, in particolare della suite BWV 995 dove la linea melodica deriva da un singolo accordo, emerge il desiderio di espandere l’assolo in una coreografia di insieme. Proprio da questo dettaglio, seguendo il sistema compositivo che ha generato il lavoro solista, il processo di ricerca coreografico sarà veicolato a orchestrare i corpi mossi dalla partitura musicale partendo da un singolo gesto in comune e attivando la possibilità di derivare continuamente da esso per proliferare nello spazio armonizzandosi con gli altri corpi.
Al centro del processo vi è la volontà di indagare, attraverso la musicalità e il ritmo, tutte le possibili variazioni mantenendo una relazione costante con la composizione musicale e la sua struttura. Attraverso la pratica dell’improvvisazione, lasciandosi guidare dal proprio corpo dalla sua musicalità e creatività nel tradurre gli elementi ritmici e melodici che percepisce, ci alleneremo a scrivere diversificate partiture danzate che nascono come variazioni di uno stesso tema, dando vita ad un reticolato complesso di corpi danzanti, tenuti insieme da continue relazioni spaziali, ritmiche, direzionali, che disegnano nello spazio fuori una moltitudine di linee melodiche come architetture in continua evoluzione.
INTRIGA, corpi in gioco
Laboratorio esperienziale a cura di Marta Greco
11 luglio
h. 11:00 – 13:00
“Intriga, corpi in gioco” è un laboratorio di danza aperto a persone di tutte le età e abilità. Un’occasione per avvicinarsi al movimento e all’esperienza performativa in modo ludico, dinamico e inclusivo.
«Nella prima parte lavoreremo insieme sul corpo e sul movimento, attraverso giochi ed esercizi che stimolano l’ascolto, la relazione e l’improvvisazione. Verranno introdotte le “regole del gioco”, ovvero gli elementi chiave che guidano la performance Intriga, per permettere a ciascuno di esplorare tecniche di movimento, affinare le proprie capacità percettive e sentirsi parte attiva del gruppo.
Il laboratorio offre così la possibilità di entrare nel processo creativo della performance, preparando il corpo e la mente a una partecipazione più spontanea, libera e consapevole.
Nella seconda parte ci prenderemo uno spazio di riflessione e condivisione. I partecipanti saranno invitati a rispondere ad alcune domande che hanno dato origine al libretto del progetto: un archivio vivo di pensieri, emozioni e visioni sulla danza e sulle relazioni tra i corpi. Condividere le proprie parole significa diventare parte della comunità di Intriga e contribuire al suo continuo sviluppo».
Questo incontro è un invito a lasciarsi attraversare dal movimento e dal pensiero collettivo, aprendo lo sguardo e il corpo alla sorpresa dell’incontro con l’altro.
Partecipazione gratuita – posti limitati su prenotazione.
Per informazioni:
📞 +39 349 838 8723
📨 organizzazione.incastro@gmail.com