SITO

SITO  | laboratorio itinerante per danzatori | concept e conduzione Giuseppe Muscarello – performer

23 – 24 luglio appuntamento Piazza delle Aquile h14.30-16.30

Il movimento del corpo è sempre una danza, viviamo costantemente in una condizione danzante. Abitiamo la danza, pur non essendone consapevoli. A volte un gesto piccolo, quasi impercettibile, può svelare gli aspetti più profondi del nostro essere. Ciò che per me è importante è recuperare questa naturalezza, questa spontaneità del gesto. Superare gli stereotipi che impongono al corpo dei limiti gestuali ed espressivi, dei quali spesso non siamo consapevoli, derivanti da quelle sovrastrutture che rischiano di far perdere di vista la naturale purezza nel movimento.

“Arriva sempre il tempo del disimparare,” sosteneva Barthes. Il tempo in cui può svilupparsi l’immaginazione grazie al vuoto dell’assenza.

Il corso è rivolto a tutti coloro che scelgono il movimento “creativo” come supporto per la propria formazione professionale, attraverso la valutazione delle potenzialità e delle peculiarità espressive individuali.

Gli argomenti trattati saranno: studio di tecniche corporee di base, lavoro a terra, stimolo della propria creatività, improvvisazione, consapevolezza dello spazio e relazione con esso, relazione tra parola e movimento.

L’obbiettivo è raggiungere maggiore coscienza e quindi ascolto del proprio corpo, individuare le diverse qualità attraverso cui il movimento si sviluppa, fare propri i vettori di ogni singolo movimento, condividere lo spazio con altri individui e scoprire le possibilità di interazione o interferenza con essi.

Per info e prenotazioni: incastrofestival@gmail.com – 3498388723

Competenze

Postato il

3 Giugno, 2021