Michele Palamara

Michele Palamara

Nato il 27.7.64. Laureato in architettura con 110 nel 1991. Iscritto
all’Ordine degli Architetti di Messina dal 1992. Giornalista pubblicista dal 2005.

Svolge attività di architetto libero professionista a Messina. Ha partecipato a una decina di concorsi di idee nazionali ed internazionali, vincendone due. Responsabile della comunicazione dell’Ordine degli Architetti dal 2000. Attualmente addetto stampa dello stesso Ordine e dell’Istituto Nazionale di Bioarchitettura.

Nel 1997 ideatore e responsabile della webzine internazionale “Architects on line”; ai tempi fra le prime quattro in Italia. Alcuni suoi articoli sono stati pubblicati su riviste internazionali, come “Parametro” e “MENHIR, arquitectura construccion, diseño”. Autore o coautore di libri, alcuni dei quali in spagnolo.

E’ stato docente all’Accademia Belle Arti di Roma; dal 2000 insegna “Architettura Siciliana” all’Università della Terza Età di Messina. Dal 1998 relatore invitato in Italia e Spagna su temi riguardanti l’architettura siciliana. Per “l’impegno profuso nella ricerca e nella diffusione dell’Architettura Siciliana nel mondo“, nel 2009, premiato dall’Accademia Internazionale Amici della Sapienza. Citato, fra gli altri, in “Sicilia aperta (secoli XVI-XVII). Mobilità di uomini e idee” di Domenico Ligresti e in “Gaudì, architetto di Dio” di Juan José Arisa Navarro.

Nel 2018 ideatore del progetto “Rete dei borghi” e amministratore dell’omonimo gruppo facebook con quasi 1250 membri. Da allora la “Rete dei borghi” ha partecipato all’organizzazione di tre importanti eventi sul territorio messinese (“Notte d’Arte” e “Inaugurazione Museo del Mare” a Messina, e “Il Natale della tradizione” a San Filippo Superiore).

arch. Michele Palamara
palmike@yahoo.com
http://michelepalamara.it

Competenze

Postato il

20 Maggio, 2019