La Radici di Artemisia – Opere Gentili |6 giugno e 11 luglio

Riconoscere e riportare l’Artemisia, nome storico e leggendario di Castroreale, all’interno del paese, insieme ad altre erbe medicinali, vuole essere simbolo di riappropriazione storica e rurale, ma nello stesso tempo un modo per stimolare i castrensi a prendersi cura del proprio paese e attivare opere gentili.

Le piante verranno “ospitate” da opere di diversi artisti che sostengono il progetto con la loro visione di opere gentili. Progetto realizzato per e con i Castrensi, punto di partenza per un progetto di rete, un linguaggio comune.

  • 6 giugno Bosco di Bafia – Appuntamento h10 all’Edicola di Santa Lucia (Passi i lupi)

PASSEGGIATA tra LE RADICI di ARTEMISIA

Prof.ssa Sclafani, assessore alla Cultura, racconterà la leggenda di Artemisia.

Passeggiata in uno dei sentieri storici del bosco con Sebastian e Dario Triolo, guide di sentieri locali.

La passeggiata culminerà con un pranzo a sacco e con la partecipazione delle aziende locali: Contrada Crizzina, Amargi – La Casa delle Querce, Mulino Coppolino, Grabel Formaggi Bafia, Oleificio Mandanici, Botteguccia, Azienda Sylvaticus

All’interno della giornata Elena Giorgianni, contadina e naturopata, spiegherà usi e proprietà delle erbe medicinali e condurrà un momento esplicativo di medicina popolare, con la realizzazione di oleoliti e tinture. L’associazione Ossidi di Ferro proporrà un Laboratorio per bambini, proponendo un incontro di lettura sul tema del bosco e dell’esplorazione della natura con la realizzazione di un piccolo taccuino utile per custodire i tesori che si potranno raccogliere durante la passeggiata.

Nel mese di luglio, i partner dell’evento e i contadini castrensi prepareranno le fitocelle con le piante officinali e l’Artemisia, da donare giorno 11 luglio durante l’azione cittadina OPERE GENTILI.

  • 11 luglio Appuntamento Piazza delle Aquile h10

OPERE GENTILI

Appuntamento per i cittadini e per chi vorrà aiutare, per mettere a dimora le piantine lungo il percorso delle OPERE GENTILI, con la collaborazione di Amiamo Castroreale, Contrada Crizzina, Amargi-la Casa delle Querce e gli abitanti di Castroreale.

Artisti che in questo momento hanno sposato il progetto delle OPERE GENTILI: Ceramica De Simone, Artigiani Sanchez, Milo Filoramo, Antonino Schepisi, Angela Occhipinti, Maurizio Calabro’, Anna Gallerani, Domenico Boscia, Zagara Pafumi, Emanuele Bucalo 

Competenze

Postato il

12 Maggio, 2021