Humana Natura (7-11 luglio)

Humana Natura (7-11 luglio)


Stefania Sottile,  Simone Allegra, Germano Cucinotta,  Santi Catanesi.

CONCEPT

Ne siamo circondati e avvolti, incapaci di uscirne, incapaci di penetrare più addentro in lei. Non richiesta, e senza preavviso, essa ci afferra nel vortice della sua danza e ci trascina seco, finché, stanchi, non ci sciogliamo dalle sue braccia.

Crea forme eternamente nuove; ciò che esiste non è mai stato; ciò che fu non ritorna, tutto è nuovo, eppur sempre antico. Viviamo in mezzo a lei, e le siamo stranieri. Essa parla continuamente con noi, e non ci tradisce il suo segreto. Agiamo continuamente su di lei, e non abbiamo su di lei nessun potere.

Sembra aver puntato tutto sull’individualità, ma non sa che farsene degli individui. Costruisce sempre e sempre distrugge: la sua fucina è inaccessibile…

Il dramma che essa recita è sempre nuovo, perché crea spettatori sempre nuovi. La vita è la sua più bella scoperta, la morte, il suo stratagemma per ottenere molta vita…

Alle sue leggi si ubbidisce anche quando ci si oppone; Non conosce passato né avvenire; la sua eternità è il presente… Non le si strappa alcuna spiegazione, non le si carpisce nessun beneficio, ch’essa non dia spontaneamente…

È un tutto; ma non è mai compiuta. Come fa oggi, potrà fare sempre.
J. W. GOETHE, Frammento sulla natura

PROGETTO

Il confronto tra i tempi dell’Uomo e i tempi della Natura è intuitivo e antico, quanto l’uomo stesso. Il Progetto analizzerà approfonditamente il rapporto tra l’Uomo e la Natura nel Tempo con parallelismi visivi e concettuali.  

Attraverso una Video Installazione si mostreranno i Segni del Tempo su entrambi i soggetti, così le Rughe sul viso scolpiscono l’età di un Individuo quanto la Corteccia di un albero segna le intemperie che ha vissuto.

L’Installazione prevederà l’intervista a più soggetti del territtorio Castrense che in qualche modo hanno uno stretto legame con la Natura circostante e riprese naturalistiche del circondario.

Si dividerà la scena in due: attraverso il montaggio, parole, gesti, texture, si intrecceranno in un solo racconto.Qualora fosse possibile si affiancheranno all’installazione un set di foto e illustrazioni. L’ impostazione dell’installazione e le dimensioni potrebbero variare in base alla location e saranno decise dopo aver effettuato un sopralluogo.

R E F E R E N C E

www.instagram.com/quiet.ink/

www.behance.net/Zakkarya

http://germanocucinottafoto.blogspot.com

https://www.youtube.com/watch?v=b3mmqLgDGhA https://www.youtube.com/watch?v=X_OfdFUPhNE

Competenze

Postato il

17 Maggio, 2019