Giorgia Di Giovanni

Giorgia Di Giovanni

Inizio da autodidatta a danzare e a lavorare come coreografa coi miei amici d’infanzia, chiedendo a tutti i tappezzieri della zona di regalarmi stoffe per poter adornare i miei danzatori. A 9 anni entro in una scuola di danza classica: tra i miei insegnanti incontro Stephan Banica. La sua pedagogia, mi porta ad una nuova visione del movimento, ad una nuova consapevolezza corporea.

Nuove domande. Quale il centro motore del movimento? Ci urlava sempre “Stringi la pisda’!”. Disegnava assi cartesiani, tracciava sfere, torsioni, spirali; poi appresi i concetti di chinesfera, di forza di gravità, di forza centrifuga e centripeta. “Usa il tuo peso. Dov’è la leva? Senti il respiro? Dove lo sguardo? Da dove parti?”; la body image iniziava a cercare.

Tutto entrava ed usciva, l’in si trasformava e prendeva forma in out, l’out nutriva l’in. Successivamente, Alessandra Fazzino e Cinzia Cona, col loro linguaggio di danza contemporanea, mi fanno innamorare dell’arte site-specific, dell’installazioni performative, in cui ogni luogo diviene teatro e opera d’arte, dell’importanza del gesto e dello studio sul concetto.

Con la danzamovimentoterapia e il mio incontro con Enzo Bellia e Benoit Lesage, la danza diviene, sempre più spazio di ricerca, in cui il corpo viene agito e abitato, indossato come un cappotto.
Il mio linguaggio coreografico s’intreccia con l’esperienza emotiva, fondendo intimità ed empatia, creatività e strutture corporee, nuovi studi di movimento e nuova ricerca.

Dal 2008 vivo tra Messina, dove insegno presso lo Studio Danza di Mariangela Bonanno, e Castroreale, dove tengo un laboratorio permanente InCasaFaranda session in collaborazione con Pierfrancesco Mucari (musicista) e Danilo Smedile (performer).

Ultimi incontri e collaborazioni che aprono sempre più il mio lavoro all’ascolto Fabio Lo Re (fotografo e curatore d’arte site-specific), Enrica Carnazza (curatore d’arte contemporanea), Pierfrancesco Mucari (musicista, compositore), Domenico Cucinotta (attore, regista).

Ultimi studi: Marielle Morales, Agostina D’alessandro, Edivaldo Ernesto, Samuel Lefeuvre.

Ultimi eventi organizzati: Informe Lab & Act, Meteore coreografiche, Movimenta Kids, InCasaFarandaSession.
Ultime creazioni in duo con Pierfrancesco Mucari (saxofoni, marranzani, live elctronics):

  • UN DUO 2016 in collaborazione con Domenico Cucinotta (teatro fisico)
  • INCONTRO FASI 2017 in collaborazione con Gianni Gebbia (Saxofono soprano)
  • POSTO
  • VUOTO 2018-2019

Nata a Palermo il 03-08-77.

https://www.youtube.com/channel/UCrDZXQlNWy4iMPH6pjmK0kw

giorgiadigiovanni@hotmail.it

Competenze

Postato il

10 Maggio, 2019