+BIODATA SONIFICATION SYSTEM|23luglio|ristorante Al Duomo|h 20.30

Installazione interattiva di Enzo Cimino
Si tratta di un rilevatore di corrente elettrica molto sensibile basato sulla piattaforma Arduino. Il contatto con la pianta da parte del corpo umano provoca una fluttuazione del campo elettrico/energetico totale e il sistema, rilevando tale evento, produce segnali di controllo in un linguaggio comprensibile a tutti gli strumenti musicali elettronici. 
L’unico aspetto pianificato dall’artista e’ il sound design, ovvero la programmazione del suono con tutte le sue possibili sfumature all’interno di un sintetizzatore. È la pianta che “suona” se stimolata dal contatto e dalle condizioni dell’ambiente esterno.
Molto variabile ed artisticamente interessante è il rapporto che si crea tra le piante, le persone e l’ambiente circostante che crea sistemi organici complessi.
+SONIFICAZIONE
La sonificazione è l’uso dell’audio non vocale per trasmettere informazioni o perceptualizzare la comunicazione. La percezione uditiva ha vantaggi in termini di risoluzione temporale, spaziale, di ampiezza e di frequenza: ciò apre ampie possibilità come alternativa o complemento alle tecniche di visualizzazione immagini o testi.

Competenze

Postato il

14 Luglio, 2021