Babel

L’associazione Babel nasce nel 2011 ponendosi come scopo quello di creare un ambiente associativo e culturale che confronti e promuova diversi linguaggi, professionalità, prospettive e progettualità.

Al proprio interno opera un eclettico gruppo di lavoro under 35 con esperienza qualificata in molteplici ambiti quali: la progettazione europea in ambito sociale e culturale, la gestione di progetti finanziati, l’analisi statistica, la comunicazione istituzionale e d’impresa, la produzione di spettacoli e di laboratori teatrali, la produzione video, l’assistenza tecnica agli spettacoli dal vivo di tipo musicale, teatrale e cinematografico, la grafica per il web.

Nel corso dei suoi anni di attività Babel ha consolidato sul campo le competenze necessarie nell’organizzazione di eventi pubblici, promozione e diffusione, rapporti con i media, formazione. Tutto ciò le ha permesso di tessere una valida base di contatti con i mezzi di informazione locali, quali giornali, radio, tv. (vd. Documento allegato).

L’associazione ha sede nel Comune di Palermo, Sicilia, ma l’attività svolta copre tutto il territorio regionale e ha potuto lavorare anche sul territorio nazionale ed europeo con la realizzazione di spettacoli, laboratori e workshop in Belgio, Francia, Inghilterra, Spagna, Austria, Romania.

Attività TEATRO

  • Nel 2011 produce lo spettacolo “ Giotto-studio per una tragedia” in collaborazione con l’A.c.suttascupa. Lo spettacolo, che conta più di 100 repliche in Italia ed Europa, ha debuttato in anteprima nazionale al Viber Theatre di Firenze ed è stato inserito tra le nomination dei Premi Ubu 2009 come miglior novità drammaturgica. L’attore, autore e regista Giuseppe Provinzano,lo stesso anno è stato nominato tra i migliori attori under 30.
  • Nel gennaio del 2012 lo studio – spettacolo “ Buon vino non mente “ è finalista al Premio Paracelso. Debutta all’interno della rassegna “ Onora i giorni di festa” diretta da Emma Dante presso la Vicaria.
  • Nel novembre del 2012, lo spettacolo “1,2,3 crisi _ ovvero la crisi salvata dai ragazzini” è finalista al Premio Scenario Infanzia.
  • Nel dicembre 2012 presenta la performance “ ‘u consolu” debutta al Primo Meeting internacional di teatro Sensorial tenutosi a Barcelona presso la sede della compagnia Teatro de los sentidos di Enrique Vargas.
  • Dal 2012 il progetto di ricerca Officina sensì entra a far parte della Red Internacional de teatro sensorial e dal 2013 viene sostenuto dal Napoli Teatro Festival Italia che ne sarà partner e co-produttore
  • Nel 2013 produce lo spettacolo “ To play or to die_this is the question … today” in co-produzione co CSS Teatro stabile del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con il Teatro Garibaldi Aperto. Lo spettacolo, attualmente in tournè nazionale, ha vinto il Premio della Critica al “Giovani realtà del teatro italiano” e vince la Menzione Speciale al Premio Dante Cappelletti.
  • Debutta al Napoli Teatro Festival Italia 2013 lo spettacolo “RuSuD_un esperimento performativo sensoriale”. Lo spettacolo, facente parte del progetto di ricerca Officina Sensì, è stato co-prodotto da Babel e dallo stesso Napoli Teatro Festival in collaborazione con il Teatro Garibaldi Aperto
  • Vincitore del contest per il Napoli Fringe Festival 2015 con lo spettacolo “Volver”.

Altre attività teatrali

  • Dal 2010 cura un ciclo di laboratori di formazione artistica presso l’Università degli Studi di Palermo il cui progetto si intitola “To Play”
  • Nel 2014 il Comune di Palermo finanzia l’attività laboratoriale “Ore d’ Aria” rivolta a soggetti non professionisti over 30.
  • Nel 2014 è tra i vincitori del programma MiBACT ” Forme Originali di divulgazione del teatro ” con il progetto Palermo Città Aperta
  • Dal 2013 è partner del Comune di Palermo per la realizzazione degli eventi teatrali per le Manifestazioni Natalizie

CINEMA

  • Nel 2011 realizza il documentario BACIAMI GIUDA, in collaborazione con la Melampo Cinematografica, Teatri Uniti, Onorevole Teatro Casertano e Bogotà per il programma ministeriale Sensi Contemporanei.
  • Nel 2012 realizza il teaser di COMA, in collaborazione con la WerveldFilm ( BEL) e l’Observatorio de Cine de Barcelona
  • Realizza il video musicale de ” Malmarito y CuatroCopas” DANZA
  • Nel settembre del 2013 debutta lo spettacolo “ Millions of souls” per una coreografia di e con Simona Argentieri e con Valentina Dal Mas, che debutta a Padova al Festival “Esperienze in Variazioni”. Lo spettacolo è selezionato alla vetrina Giovane Danza d’Autore diretta dal Coordinamento AntiCorpi XL
  • Nel 2014 debutta al Festival Contemporaneo Sensibile lo spettacolo ” Un’ora tutta per me” con le coreografie di e con Simona Argentieri per una drammaturgia e la regia di Giuseppe Provinzano. Lo spettacolo è il primo capito di una trilogia dedicata al teatro danza dal titolo ” Drama in corpore”.

EVENTI CULTURALI

  • Dal 2011 è nel direttivo artistico del’ ATS Spazio Zero per la realizzazione del Teatro dei Cantieri Festival, festival di arti contemporanee che si svolge nel territorio palermitano.
  • Ha ideato, progettato e dirige dal 2012 la rassegna di Teatro Contemporaneo dal titolo SCENA NOSTRA, che si svolge c\o il Teatro Comunale Garibaldi di Enna e in altri teatri del territorio siciliano.
  • Nel 2013 collabora con il Teatro Garibaldi Aperto alla realizzazione della rassegna musicale
  • Musica Manifesta_Festival di Musica Indipendente
  • Collabora con Latitudini alla realizzazione della manifestazione teatrale Oscena Festival 2014

Per maggiori informazioni visitate il nostro sito web: Associazione Culturale Babel babelcrew@gmail.com www.babelcrew.org

Competenze

Postato il

13 Luglio, 2022