InCastro Festival

Festival · Castroreale

OPERE GENTILI

Nascono in seno all’azione cittadina Radici di Artemisia e Opere Gentili, di InCastro Festival 2021, incentrato sulla raccolta di parola. Evidente il collegamento con il progetto Offerta della Parola, di Antonio Presti, presidente di Fiumara d’Arte, l’intento è cercare di affondare le radici nel proprio territorio, storico e rurale, e contemporaneamente stimolare i castrensi a prendersene cura e attivare opere gentili.

concept Associazione Vento di Scirocco

2022

Nel 2022 il progetto continua con Luminaria di Luminart.

Solitamente durante le feste di paese vengono montate e accese le luminarie, momento di festa, di relazioni, di abitabilità di un luogo.

L’associazione Vento di Scirocco ha presentato all’Amministrazione Comunale un progetto di rete; munita di un interruttore, l’opera gentile si accenderà un fine settimana al mese, creando un appuntamento mensile. Durante il weekend saranno previste visite delle Opere Gentili, aperture dei musei, visite tra i boschi con guide locali, visita delle aziende agricole che si si occupano di didattica rurale, organizzazione di eventi o laboratori da parte delle associazioni e realtà operanti nel paese. L’idea è di creare un motivo per visitare e soggiornare a Castroreale, conoscere il territorio, la sua storia, le sue caratteristiche, il suo patrimonio artistico e culturale, promuovere il turismo relazionale e favorire una crescita economica per le attività, contribuendo a superare lo spopolamento dei piccoli borghi.

Inoltre, la luminaria verrà accesa durante InCastro Festival e a discrezione del Comune.

Luminaria
concept Associazione Vento di Scirocco
donata e realizzata da Luminart
con la compartecipazione del Comune di Castroreale

2021

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione di: Amargi – La Casa delle QuerceAmiamo CastrorealeBotteguccia, Contrada Crizzina, Mulino Coppolino, Grabel Formaggi Bafia, Oleificio Mandanici, Ossidi di Ferro, vivaio Azienda Agricola Senia Plants & Garden Center di Furnari, Azienda Sylvaticus e gli abitanti di Castroreale.

SCOPRI ANCHE